Miglior Friggitrice ad Aria da 10 Litri | Un fritto sano e abbondante!

La miglior friggitrice ad aria da 10 litri è ottima per preparare circa 8 porzioni di fritto sano e abbondante!

Nel mercato delle friggitrici ad aria calda senza olio possiamo trovare tantissime capacità differenti. In sintesi, c’è un modello per ogni gusto od esigenza, soprattutto se si parla della quantità di fritto da portare in tavola. Certe friggitrici sono più capienti di altre, e gli apparecchi da 10 litri rappresentano un ottimo compromesso fra i modelli piccolini e quelli enormi, che possono anche arrivare a 30 litri.

Una capacità da 10 litri, infatti, è sufficiente per soddisfare circa 8 persone, partendo comunque da un minimo di 6 porzioni molto abbondanti. In tutto questo, non mancano le classiche chicche appartenenti agli apparecchi più moderni, partendo dai programmi automatici fino ad arrivare alla gestione manuale delle temperature. Per quel che riguarda i risultati, potrai goderti un fritto sano e croccante, morbido dentro, e con un abbattimento dei grassi intorno al -80%.

Se la cosa ti incuriosisce, e se vuoi scoprire qual è la migliore friggitrice ad aria da 10 litri, non ti resta altro da fare che scoprire il mio approfondimento e le mie recensioni. Troverai un’opzione per ogni tua esigenza, comprese quelle economiche!

Quali sono le caratteristiche di una friggitrice ad aria 10 litri?

Innanzitutto, è bene che tu sappia che questi modelli appartengono alla categoria dei forni e friggitrici ad aria calda. Significa che hanno una struttura molto simile a quella dei classici fornetti a termoconvezione, quindi troverai uno sportello con un vetro di sicurezza temperato, e una serie di opzioni selezionabili dall’apposito display, spesso touch screen. La tecnologia è sostanzialmente la stessa, dato che quasi tutte le friggitrici moderne permettono la circolazione dell’aria calda nella camera di cottura a 360 gradi.

Il flusso d’aria calda, riscaldato da una resistenza elettrica, viaggia dentro la camera del fornetto e permette di ottenere un duplice risultato: la croccantezza fuori, e la morbidezza dentro. Non dovrai usare necessariamente dell’olio, anche se io ti consiglio di spruzzarne un pizzico, giusto per favorire il processo di formazione della gustosa crosticina esterna. Per quel che riguarda le funzioni, i programmi automatici sono i grandi protagonisti di questi apparecchi.

In pratica, sul display troverai una serie di icone, ognuna delle quali corrisponde a una determinata ricetta. Ad esempio, ci possono essere le opzioni per friggere le patatine surgelate, per fare il pollo, per la pizza, per le verdure e la frutta, per la carne, il pesce, i dolci, i frutti di mare e molto altro ancora. Altre funzionalità hi-tech ti consentono di scongelare gli alimenti, di pre-riscaldare il forno, di mantenere in caldo i cibi (keep warm) e addirittura di essiccare!

Naturalmente avrai comunque la possibilità di impostare a mano valori come le temperature e il timer, generalmente fino ad un massimo di 200 gradi e di 60 o 90 minuti. Altre chicche presenti in questi elettrodomestici, che appartengono alla categoria delle friggitrici ad aria XXL e grandi, sono la presenza di una luce interna nella camera di cottura, e una ricca dotazione di accessori.

Questa può ad esempio comprendere il girarrosto, il cestello traforato per friggere le patatine, varie teglie traforate e leccarde, gli spiedini e molto altro ancora. Come puoi vedere, non c’è che l’imbarazzo della scelta: ci troviamo infatti di fronte ad apparecchi “factotum”, capaci di andare incontro a tutti i desideri possibili e immaginabili, facilitandoti la vita in cucina, senza rinunciare ad una dieta sana ed equilibrata!

Nella prossima sezione, invece, scopriremo insieme le mie recensioni delle migliori friggitrici ad aria da 10 litri, così da andare anche ad approfondire ogni singola caratteristica importante.

Nota: prima di procedere oltre, se stai cercando dei modelli più capienti ti consiglio di leggere la mia guida sulle friggitrici ad aria da 12 litri!

Qual è la migliore friggitrice ad aria da 10 litri? Recensioni

1. Friggitrice ad aria 10 Litri Tristar 1.800 Watt 8 Funzioni

Se stai cercando la migliore friggitrice da 10 litri, ma desideri non esagerare con la spesa economica, allora ti consiglio di provare questo modello della Tristar. Ha un design classico, simile a quello dei fornetti, e una serie di caratteristiche molto interessanti. Non manca infatti il display digitale, e la possibilità di selezionare vari programmi automatici, il che ovviamente ti semplificherà la vita in cucina. Quali sono, dunque, le sue caratteristiche principali?

  • Potenza: 1.800 W
  • Programmi automatici: 10
  • Temperature: da 30 a 200°C
  • Timer: 60 minuti (4 ore modalità essiccazione)
  • Accessori: 2 griglie, leccarda

I programmi in memoria arrivano ad un totale di 10, e sono perfetti per una questione di versatilità, visto che ti consentono di friggere di tutto e di più. Potrai per esempio cuocere la pizza, friggere le patatine, i frutti di mare, le verdure, i nuggets di pollo, il pesce, la carne e molto altro ancora. Ovviamente la possibilità di regolare il timer e le temperature in manuale ti offre l’opportunità di provare mille ricette, sperimentando con questo elettrodomestico e portando a tavola una frittura gustosa, croccante ma con molti meno grassi (-80%).

Le temperature possono essere impostate fino a 200 gradi massimo, mentre il timer fino a 60 minuti, con l’opzione a 4 ore a 30 gradi se userai la modalità di essiccazione degli alimenti. Rispetto ad altri fornetti della categoria manca il motorino per montare il girarrosto, ma a questo prezzo era difficile pretenderlo. In compenso, la potenza del motore (1.800 watt) è elevata, e questo assicura una fase di riscaldamento rapida e sempre omogenea, dunque ottima per una frittura uniforme e per ottenere una crosticina esterna molto gradevole.

La modalità per l’essiccazione rappresenta indubbiamente una caratteristica che fa la differenza, dato che così potrai conservare gli alimenti, o trasformarli in un delizioso snack adatto per grandi e piccini. Per quel che riguarda gli accessori, troverai alcuni componenti aggiuntivi come le griglie (2) e la leccarda per raccogliere i grassi che “piovono” dalla griglia o le briciole. In sostanza, si tratta di una friggitrice ad aria da 10 litri economica ma molto efficace.

A mio avviso si tratta di un ottimo prodotto. Magari non sarà il più tecnologico in circolazione, però sa il fatto suo. Ad un prezzo tutto sommato economico, infatti, potrai portarti a casa una friggitrice versatile e multifunzione!

2. Uten Friggitrice 10 Litri 12 Programmi 1.500 Watt

Spendendo una cifra leggermente più alta, potrai portarti a casa questa ottima friggitrice prodotta dalla Uten. Pur non essendo la miglior friggitrice ad aria da 10 litri attualmente in circolazione, ancora una volta spicca per via dell’ottimo rapporto fra qualità e prezzo. Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un modello a fornetto, dotato di luce interna e di sportello con vetro temperato. La potenza del motore è più bassa, ma in questo caso non impatta negativamente sulle prestazioni.

  • Potenza: 1.500 W
  • Programmi automatici: 12
  • Temperature: da 30 a 200°C
  • Timer: 60 minuti
  • Accessori: girarrosto, cestello rotante, altro

I 12 programmi automatici in memoria compensano ampiamente i pochi limiti di questo modello. Ti danno infatti la possibilità di sbizzarrirti, potendo contare su una serie di funzioni in grado di accontentare qualsiasi desiderio. Troviamo infatti le icone dei pulsanti touch sul display per avviare i programmi per la frittura delle patatine, per il pollo, la carne, la pizza, le verdure, il pesce, i dolci e molto altro ancora. Il display è semplicissimo da utilizzare, di conseguenza tutti potranno sfruttarla al meglio senza versare una sola goccia di sudore.

Naturalmente nessuno ti proibisce di impostare in manuale le temperature e il timer di cottura. Le prime possono essere settate fino a 200 gradi come massimale, partendo da 30 gradi.. Il timer, invece, arriva fino a 60 minuti, come di consueto. Rispetto ad altri modelli meno costosi, questo include il motorino interno e l’accessorio girarrosto, per cucinarti un bel polletto come se fossi in friggitoria. Inoltre, non manca il cestello traforato rotante per la frittura delle patatine o per la tostatura delle nocciole.

Ci sono anche altri extra come le classiche griglie e la leccarda, mentre il flusso di aria calda si muove a 360 gradi all’interno della camera di cottura: significa che questa friggitrice ad aria da 10 litri ti assicurerà sempre una frittura omogenea, croccante fuori e morbida dentro. Potrai usarla senza olio, ma ti consiglio di metterne comunque un velo, per migliorare i risultati finali. Non c’è la modalità essiccazione, ma sono invece presenti le funzioni per scongelare e il keep warm, per mantenere in caldo il cibo.

Non puoi preriscaldare ma non serve, dato che entra in temperatura rapidamente. Chiudo sottolineando la facilità in quanto a pulizia, e la possibilità di lavare tutti gli accessori in lavastoviglie, senza temere che possano rovinarsi. Lo sportello è molto robusto, e il vetro temperato è in grado di resistere a temperature molto elevate: potrai anche smontarlo, per semplificare la sua pulizia, eliminando le macchie di grasso e quant’altro!

3. Aigostar Master 30 LVU 14 Programmi 1.650 Watt

Anche la Aigostar Master merita di entrare nella nostra classifica, essendo la migliore friggitrice ad aria da 10 litri su questa fascia di prezzo, o comunque una delle migliori. Lo si capisce dal fatto che ha ben 14 programmi automatici in memoria, il che la dice lunga sulla sua versatilità, dato che – de facto – ti consentirà di friggere qualsiasi cosa tu abbia in mente. Inoltre, si tratta di una macchina particolarmente duttile e versatile.

  • Potenza: 1.650 W
  • Programmi automatici: 14
  • Temperature: da 45 a 200°C
  • Timer: 60 minuti
  • Accessori: girarrosto, vassoio traforato, altro

Come ti dicevo, la dotazione di programmi comprende ben 14 funzioni preimpostate, che ti permettono di friggere ad esempio il pollo, le patate fritte, il bacon, il pesce, le verdure, la rotisserie, i toast, le pizze, le bistecche, i frutti di mare, i dolci e tanto altro ancora. Naturalmente potrai sempre contare su una certezza assoluta: anche se userai soltanto un velo di olio, riuscirai ad abbattere il consumo di grassi del -80% circa, ottenendo comunque in cambio una frittura croccante e uniforme.

Ritornando alle funzioni, non mancano alcuni grandi classici come la funzione per la disidratazione dei cibi, la modalità scongelamento e il keep warm per mantenere i piatti al calduccio, in attesa dell’arrivo degli ultimi ritardatari a cena. Chiaro che non ti manca la possibilità di impostare tutti i valori più importanti a mano: nello specifico, le temperature possono essere settate da un minimo di 45 gradi fino ad un massimo di 200 gradi, mentre il tempo di cottura arriva fino a 60 minuti.

In modalità essiccazione potrai invece contare su un timer di 24 ore, ed è bene sottolineare che questo modello (essendo un forno) ti permette di accendere e spegnere la lucina nella camera di cottura a tuo piacimento, tramite un apposito pulsante sul display. Ottima la dotazione di accessori, che comprende due cestelli larghi per friggere le patate, una leccarda, lo spiedo per girarrosto e una pinza a forma di U per togliere il girarrosto senza bruciarti.

Devi sapere che tutti gli accessori sono lavabili, ma ti consiglio di pulirli a mano e non in lavastoviglie, dato che c’è il rischio che possano rovinarsi. Altre considerazioni utili da tenere a mente? La circolazione dell’aria calda a 360 gradi garantisce una stupenda frittura, sebbene il risultato finale sia diverso dalle classiche fritture ad olio, per ovvi motivi. Ma si tratta di un limite comune a tutte le friggitrici ad aria in commercio!

4. AAOBOSI Friggitrice ad Aria 10L 10 Funzioni in 1 1.500W

Anche la AAOBOSI merita di essere inserita nella mia lista delle migliori friggitrici ad aria da 10 litri. Oltre ad avere un prezzo molto conveniente, è anche ricca di funzioni, dato che non rinuncia al classicissimo display digitale con le icone dei vari programmi preimpostati. La potenza del motorino è pari a 1.500 watt, mentre i programmi sono 10 in totale, e come sempre ti danno la possibilità di svariare tra tantissime opzioni diverse e gustose.

  • Potenza: 1.500 W
  • Programmi automatici: 10
  • Temperature: da 65 a 200°C
  • Timer: 90 minuti
  • Accessori: girarrosto, vassoio traforato, altro

Ti parlo ad esempio del programma per friggere le patatine, per i nuggets di pollo, per il pesce, per i frutti di mare, per la pizza, per i dolci, le verdure, la frutta e le bistecche. C’è anche un’icona che ti permetterà di attivare la funzione di girarrosto, ed è un’altra chicca da sottolineare, che alza il voto finale di questa friggitrice ad aria da 10 litri. Ovviamente hai la possibilità di sperimentare come meglio ti aggrada, selezionando una temperatura e un timer personalizzati.

La temperatura minima parte da 65 gradi, ma si può arrivare fino ad un massimale pari a 200 gradi. Il timer, invece, può arrivare a 90 minuti e dunque è al di sopra delle medie. Di grande livello la dotazione di accessori, a dire il vero piuttosto ricca, visto che include il classico girarrosto, la leccarda per raccogliere le briciole, 8 spiedi, 2 teglie forate, il cestello rotante per friggere le patate e il gancio per estrarre il girarrosto. In sintesi, le manca solamente la parola.

Quali sono le altre caratteristiche interessanti? Ci sono altri must come la modalità per scongelare gli alimenti e quella di mantenimento in caldo, nota anche come keep warm. Non c’è la funzione per la disidratazione dei cibi, ma francamente non si tratta di un limite importante, quindi possiamo soprassedere. In conclusione, la friggitrice prodotta da AAOBOSI è bella, efficace, funzionale, facile da pulire e in grado di regalarti un fritto ad aria buonissimo, croccante fuori e con un cuore morbido!

5. Arendo 10 Litri Multifunzione Essiccatore 8 Programmi

Ecco un’altra friggitrice ad aria da 10 litri piuttosto funzionale, comoda e facile da usare, e con diversi programmi preimpostati a tua disposizione. Ci sono meno funzioni automatiche rispetto al solito (sono 8), ma questo non la rende meno versatile rispetto alle “colleghe”. Le funzioni basiche infatti sono tutte presenti, come l’opzione per friggere le patate, quella per fare il pollo, per cuocere la carne, la pizza, il pesce, le verdure e via discorrendo.

  • Potenza: 1.500 W
  • Programmi automatici: 8
  • Temperature: da 80 a 200°C
  • Timer: 90 minuti
  • Accessori: girarrosto, vassoio traforato, altro

La tecnologia AirFlow di questa friggitrice ti consentirà come sempre di gustarti un fritto sano e povero di calorie. Il flusso di aria calda viaggia a 360 gradi, e permette di “croccanteggiare” gli alimenti usando solamente un pizzico di olio, se proprio vogliamo esagerare. Davvero notevole la dotazione di accessori: nel pacco troverai infatti 8 spiedi in acciaio, 2 teglie traforate per frittura, un cestello traforato per le patatine, una leccarda raccogli-grassi, un cestello rettangolare con manico, 2 accessori kebab e l’accessorio girarrosto.

I risultati sono eccellenti, anche per merito della presenza di altre funzioni oramai considerate quasi immancabili. Ad esempio, è presente la modalità di essiccazione, ottima per preparare degli snack o per ottenere alimenti sani a lunga conservazione. Non c’è la funzione pre-riscaldamento ma non se ne sente la mancanza, perché la potenza da 1.500 W consente di riscaldare rapidamente la camera interna. Infine, la modalità essiccazione prevede l’impostazione di un timer fino a 24 ore.

Il timer normale può essere impostato fino ad un massimo di 90 minuti, mentre le temperature arrivano come sempre a 200 gradi, partendo da un minimo di 80 gradi celsius. Come consiglio sempre, meglio non rinunciare ad un sottile velo di olio, per ottenere in cambio una croccantezza superiore alle medie. La pulizia è molto semplice, il display LED è ampio e comodo da leggere, e in linee generali non si notano difetti di sorta!

Conclusioni

In questo articolo abbiamo scoperto insieme quali sono le migliori friggitrici ad aria da 10 litri sul mercato, sempre secondo il mio modestissimo parere. Naturalmente ci possono essere altre alternative perfettamente valide, dato che il settore delle friggitrici regala continuamente nuove sorprese, alcune delle quali davvero sorprendenti. Nel caso dovessero uscirne di nuove, sicuramente aggiornerò le recensioni e ti metterò al corrente delle ultime novità!

Quali sono le friggitrici ad aria da 10 litri più vendute?

crediti: awol.junkee.com/spotlight-air-fryer-sale/87724

Ultimo aggiornamento 2024-07-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Delfino

Ciao, mi chiamo Gabriele e sono un eterno casalingo. Nella vita mi occupo di digitale, quindi lavoro in remoto e ho tutto il tempo del mondo per curarmi personalmente dei miei spazi abitativi. Dalla pulizia al comfort, per me la casa non ha segreti!

Lascia un commento