Migliori Tappetini Igienici per Cani | Lavabili o monouso, per ogni esigenza!

Se cerchi i migliori tappetini igienici per cani, in questo articolo troverai le mie recensioni e la guida alla scelta!

Adottare un cucciolo, si sa, è un grosso impegno. Quando decidiamo di accogliere in casa nostra un piccolo quattrozampe, sappiamo già che dovremo dedicargli amore e tanta, tanta pazienza. Dobbiamo ad esempio insegnargli a fare la pipì fuori, ma ci vorrà del tempo, anche perché i pelosetti da piccoli hanno uno scarso controllo della propria vescica. Per evitare di inondare il pavimento di pipì, durante questo periodo di “apprendistato”, ci sono i tappetini igienici, prodotti comunque diversi dai classici pannolini.

Cosa sono e a cosa servono i tappetini igienici per cani

Per prima cosa, i tappetini (noti anche come traversine) sono dei veri e propri sostituti dei classici fogli di giornale che stenderemmo per terra per “accogliere” la pipì del cucciolo. Si tratta quindi di panni assorbenti, che hanno il compito di accogliere e di trattenere la pipì del cane, quando gli scappa o quando dobbiamo lasciarlo da solo per diverse ore in casa.

Sappi ovviamente che i tappetini igienici non possono essere considerati come un valido sostituto delle passeggiate, ma soltanto come un accessorio utile in caso di emergenza, o durante il periodo di apprendistato di un cucciolo. Inoltre, bisogna sottolineare che esistono modelli riutilizzabili e panni usa e getta, ma questo lo approfondiremo insieme più avanti, nella guida alla scelta!

Ovviamente sono molto più performanti dei classici fogli di giornale, dato che nascono proprio con lo scopo di assorbire i liquidi (cosa che i fogli normali, per la cronaca, non fanno). Le loro proprietà assorbenti dipendono da una struttura che, nonostante le apparenze, è più complessa di quanto tu possa inizialmente immaginare. Anche se un tappetino igienico potrebbe essere diverso da un altro, di solito tutti quanti condividono bene o male la loro struttura di base, che è composta da questi elementi.

  • Superficie assorbente: il primo strato del panno ha una struttura a micro-rete e consente di assorbire i liquidi, impedendogli di tornare in superficie.
  • Strato super assorbente: è lo strato che si trova immediatamente sotto alla superficie esterna, e ha il compito di trattenere la pipì.
  • Strato in polimeri: si trova sotto lo strato super assorbente, e ha lo scopo di trasformare la pipì liquida in una sorta di gel, per abbattere i cattivi odori.
  • Strato di sicurezza: trattiene il gel ed assorbe eventualmente i pochi liquidi penetrati dallo strato in polimeri.
  • Tappetino protettivo: è la superficie a contatto con il pavimento, spesso realizzata in polietilene, e serve per proteggere la pavimentazione.

Da qui puoi intuire che i compiti dei tappetini assorbenti per cani sono sostanzialmente 2: da un lato impediscono alla pipì di sporcare il pavimento, e dall’altro evitano che i ristagni possano creare cattivi odori. Naturalmente, come ti anticipavo poco sopra, non tutte le traversine per cani sono uguali, perché possono variare elementi come il grado di assorbenza, le misure e così via!

Nota: le traversine assorbenti sono ottime alleate anche per i cani anziani, che soffrono di incontinenza, o per i cuccioli con alcune patologie urinarie. Per queste ultime, comunque, conviene sempre utilizzare i pannolini per cani.

Come scegliere le traversine assorbenti per cani

1. Capacità di assorbimento

Come ti anticipavo poco sopra, non tutti i tappetini igienici per cani hanno le medesime capacità di assorbimento, e lo si vede facilmente dal prezzo. C’è comunque un sistema che ti permette di valutare questo fattore prima dell’acquisto, ed è lo studio del numero degli strati di una traversina. Più “layer” sono presenti, più la pipì verrà filtrata prima di trasformarsi in gel, così da impedire qualsiasi rischio di sgocciolamento o di contatto diretto con il pavimento!

Per valutare correttamente il grado di assorbimento delle traverse per cani, devi calcolare anche la stazza del tuo cucciolo. È chiaro che un cane grande farà più pipì di un cane piccolo, quindi dovrà trovare “sul suo cammino” un tappeto in grado di assorbirne una quantità maggiore. Anche in questo caso, la presenza di 4 o 5 strati può risultare determinante per il corretto funzionamento della traversina. I prodotti con 2 o 3 strati, invece, sono più indicati per i cani di taglia piccola (entro un massimo di 10 chili).

2. Materiali, riutilizzo e struttura

Di solito le traversine hanno uno strato superiore in cotone, mentre come ti ho spiegato quello centrale è realizzato in polimeri, con il compito di trasformare in gel la pipì del cucciolo. La parte inferiore, a contatto con il pavimento, è sempre in polietilene (plastica impermeabile), e serve per isolare il contenuto, evitando così di macchiare per terra. Sappi però che possono essere presenti anche altri strati, come quelli in cellulosa, che troviamo nei tappetini con un grado di assorbenza molto elevato.

I carboni attivi, invece, sono l’elemento migliore per impedire la diffusione dei cattivi odori. Poi abbiamo il velluto, che invece è piuttosto comune nei tappetini igienici per cani lavabili che, come spiega il loro stesso nome, potrai pulire e riutilizzare. A tal proposito, vorrei approfondire le differenze fra le traversine usa e getta e quelle lavabili.

  • Tappetini usa e getta: ottimi per la neutralizzazione dei cattivi odori, hanno un grado di assorbenza spesso molto elevato. Naturalmente alla lunga hanno un costo superiore, dato che non possono essere riutilizzati.
  • Tappetini lavabili: sono economici visto che potrai usarli quante volte vuoi, ma devono essere lavati e questo rappresenta un impegno extra. Di contro, pur essendo molto assorbenti, spesso non sono in grado di eliminare i cattivi odori.

Nota: i tappetini igienici per cani lavabili di norma sono più comodi, dato che hanno una superficie morbida in cotone PU. Certo, non saranno mai confortevoli come un cuscino per cani grandi o come una cuccia pelosa!

Prima di andare avanti, sappi che entrambe le categorie hanno sempre una struttura dotata di bordi. Questi ultimi servono per evitare la fuoriuscita della pipì dal tappeto, e sono preziosi anche quando solleverai il tappetino per buttarlo o per lavarlo, dato che impediranno sgocciolamenti dalla parte laterale dell’accessorio.

Alle volte, il fondo delle traversine assorbenti per cani è dotato di superficie antiscivolo, mentre nei tappetini igienici usa e getta potresti trovare un fondo adesivo. Quest’ultimo permetterà alla traversina di restare fissa sul pavimento, impedendo che possa muoversi per un colpo di vento, o perché il cane ha deciso che il tappetino deve diventare la sua nuova “vittima” da sbatacchiare qui e là, e da fare a pezzi!

3. Dimensioni e misure

È chiaro che, prima di acquistare questi prodotti, devi sempre fare attenzione alle misure, e comprare un pacco adatto alle dimensioni del tuo cane. Per farti un esempio concreto, i tappetini igienici per cani 60×60 sono adatti per cuccioli di taglia piccola o media, ma poco utili per i cani di taglia grande. In quel caso, infatti, il mio consiglio è di optare per le traversine per cani 60×90, grandi abbastanza da ospitare il cucciolone e assorbire quantità maggiori di pipì.

4. Altre informazioni utili

Ti ho già anticipato che alcuni tappetini assorbenti per cani hanno un fondo con strato in plastica antiscivolo, o con superficie adesiva. Non ti ho invece ancora detto che, in certi casi, oltre ai carboni attivi elimina-odori potresti trovare anche alcune essenze profumate che si sprigionano nell’aria, a contatto con la pipì. Inoltre, in alcuni prodotti la traversina è “inzuppata” di feromoni: questi ultimi servono per far capire al cucciolo che è lì che deve fare la pipì, ma non sempre sono efficaci!

Nota: per proteggere i divani dalla pipì e dalle macchie, invece, ti consiglio di usare un copridivano impermeabile per cani!

Migliori tappetini igienici per cani | Recensioni

1. Palucart Pack da 200 Pezzi Misure 60×90 cm

A mio avviso si tratta di uno dei migliori prodotti in circolazione, soprattutto per via del suo grado di assorbenza. Ci troviamo di fronte ad un pack contenente ben 200 tappetini igienici per cani 60×90 cm, suddivisi in 20 confezioni, così da poterli gestire con più comodità. Quali sono le loro caratteristiche principali? Queste traversine sono composte da vari strati, con un layer in polimero assorbente che svolge alla grande i suoi compiti.

Sono fra le migliori anche per via della tenuta dei bordi, che impediscono alla pipì di gocciolare quando li sollevi o li sposti. Il fondo è dotato di uno strato isolante che svolge 2 compiti: da un lato protegge le temperature corporee del cucciolo quando ci si corica sopra, dall’altro impedisce alla pipì di entrare a contatto con il pavimento.

Inoltre, si tratta di un tappeto igienico per cani utile anche perché può essere fissato per terra, grazie alle strip adesive presenti in prossimità degli angoli. In questo modo il cucciolo potrà utilizzarle ma non per giocarci, e tu non dovrai temere di vederle svolazzare in giro per casa.

Ci sono altri dettagli da sottolineare? Questo pack della Palucart è molto versatile, tanto da poter usare le traverse anche per coprire i sedili dell’automobile, e sono utili pure con le cucciole in periodo di ciclo. Inoltre, trattengono gli odori fastidiosi della pipì e il prezzo è davvero conveniente, considerando che di fatto ogni tappetino costa 30 centesimi di euro!

2. Amazon Basics Tappetini Extralarge 71×86 cm

Se stai cercando un pack di tappetini igienici per cani taglia extralarge, e senza per questo dover spendere un patrimonio, allora ti consiglio questo set di Amazon Basics. Il pacco contiene 60 pezzi molto grandi, con misure da 71 x 86 centimetri, di conseguenza possono accogliere più pipì rispetto alle traversine per cani più piccole.

Una delle qualità migliori di questi tappeti è l’assorbenza, piuttosto alta considerando che si tratta di prodotti low cost. La struttura della traversa può contare su diversi strati, 5 in totale: il primo è morbido e comodo, il secondo assorbe, il terzo converte la pipì in gel, il quarto trattiene ogni perdita e il quinto (in plastica) scherma il panno a contatto con il pavimento, evitando macchie.

Questa versione è ottima per contenere qualsiasi sgocciolamento, anche per via dei bordi impermeabili, che sono fra l’altro piuttosto larghi. Si tratta di un accessorio particolarmente utile non solo per i cuccioli, ma anche per i cani anziani, o per gli esemplari che soffrono di patologie urinarie.

Inoltre, sappi che la conversione della pipì in gel aiuta ad eliminare qualsiasi cattivo odore, e che la larghezza ha un altro vantaggio: riduce la possibilità che il cucciolo possa farla sul bordo, facendola scivolare sulla parte impermeabile e di conseguenza bagnando il pavimento (cosa che purtroppo può accadere). Per il resto, assorbe senza problemi le pipì di cani con peso da 28-30 chili circa, ma non ha né i bordi adesivi né il fondo che si attacca al pavimento!

3. Amazon Basics Ultra Robusto 55,8 x 55,8 cm

Eccoci di fronte ad un altro ottimo prodotto di Amazon Basics, ma stavolta più piccolo, con una superficie totale pari a 55.8 x 55.8 centimetri. Considera però che la sezione assorbente, esclusi i bordi, misura soltanto 48,2 x 48,2 centimetri, quindi si tratta di un prodotto adatto per cuccioli in fase di addestramento o per cani di taglia “mignon”.

Il pacco contiene 80 traversine impermeabili per cani, mentre la composizione è esattamente la stessa del modello visto poco sopra. Vuol dire che è presente un primo strato “di appoggio” per il cucciolo, un secondo strato che assorbe la pipì, un terzo strato che la trasforma in gel, e un quarto strato che impedisce le perdite. Il quinto strato, in polietilene, serve per impedire di macchiare il pavimento.

Anche in questo caso le prestazioni sono sorprendenti, considerando che questo pack viene venduto ad un costo quasi ridicolo. Il tappetino, inoltre, è più robusto delle medie ed è dunque progettato per i canuzzi che amano mordicchiare e strappare la qualsiasi. Ci sono altre caratteristiche che dovresti conoscere, come la superficie di appoggio ad asciugatura rapida, e le bordature laterali che impediscono sgocciolamenti.

Si tratta di un prodotto davvero pratico, che trattiene bene la pipì e che evita la diffusione di odori molesti per la casa. Inoltre, è stato trattato con una sostanza attrattiva che spinge il cane a preferirlo, quando la natura chiama. Naturalmente, essendo piccole, non sono adatte per assorbire un lago di pipì!

4. PET MAGASIN Traversa Lavabile 3 Pezzi L

Abbandoniamo il settore delle traversine usa e getta e passiamo ad un set di 3 tappetini igienici per cani lavabili. Il costo è molto conveniente, considerando che il pacco contiene appunto 3 tappeti di misura L, da 99 x 66 centimetri. Si tratta quindi di un accessorio eccellente per fare da tappetino per dormire, ed eventualmente per assorbire la pipì di un cucciolo con una stazza medio/grande.

Volendo, esistono anche altre versioni più piccole o più grandi, e per selezionarle ti basta andare sulla scheda prodotto. Quali sono le peculiarità di questa traversa riutilizzabile? È realizzata in poliestere e TNT (tessuto non tessuto), ha diversi strati e una superficie trapuntata, per garantire una maggiore robustezza nel tempo. Può essere lavata in lavatrice, anche se il produttore consiglia di farlo a mano, per farla durare ancora di più.

Riesce a trattenere non solo la pipì ma anche gli odori, e il potere di assorbenza è molto elevato, cosa rara in questo settore. I bordi sono impermeabili e con ottime cuciture, per evitare perdite, e rispetto ad un comune tappetino usa e getta ha una superficie di contatto più morbida. Naturalmente la base del tappetino è stata foderata con uno strato in plastica, che impedisce ai liquidi di finire per terra.

Ho avuto la possibilità di provarli e devo dire che, rispetto ad altri tappeti lavabili, questo assorbe davvero bene, fino ad 1 litro di pipì circa. Inoltre, le macchie di bagnato tendono a svanire piuttosto rapidamente, il che testimonia la qualità dell’assorbimento della pipì. Certo, dovrai lavarlo tutte le volte che il cucciolo lo sporca!

5. Pecute Traversina Lavabile Taglia L 2 Pezzi

Concludiamo con un altro pack di tappetini assorbenti lavabili. Questo set contiene due traverse, ed è uno dei più convenienti in termini di rapporto fra qualità e prezzo. Ha un potere di assorbenza molto elevato, svolge alla grande il suo compito, e soprattutto ha delle misure che lo rendono adatto per un cane di taglia grande (90×70 cm).

Non mancano alcuni grandi classici tipici di questi tappeti, come la superficie trapuntata, i bordi impermeabili e lo strato di isolamento che impedisce di sporcare il pavimento. Il materiale è composito (TPU), può essere lavato in lavatrice (ma si consiglia come sempre di farlo a mano), e date le dimensioni è ottimo sia come addestramento per i cuccioli, sia come tappetino per gli esemplari anziani e incontinenti.

Anche in questo caso sono disponibili delle alternative con misure differenti, selezionabili dalla scheda prodotto (misura M e misura XL). Ci sono tante qualità positive da sottolineare, come la resistenza del tessuto, e la capacità di trattenere bene i liquidi, anche se qualche odorino scappa.

Possono essere utilizzati senza problemi anche in automobile, assorbono velocemente senza lasciare macchie in superficie, ed è impossibile che si verifichino delle perdite. Essendo grandi, diminuisce il rischio che il cucciolo possa urinare proprio sui bordi, ma come tutti i tappeti lavabili con l’uso e i lavaggi tendono ad usurarsi, quindi non ti aspettare un prodotto eterno!

Alternativa alla traversina per cani: cosa usare?

Il tappeto in erba sintetica per cani potrebbe rappresentare una buona alternativa alle traverse. Si tratta di una vera e propria lettiera, che il cucciolo potrà usare per fare i propri bisognini, e che potrai posizionare in casa o sul balcone, a tua discrezione. È interessante per via del fatto che aiuterà il cane a prendere confidenza con l’erba, ottenendo un doppio effetto: quando uscirà, sarà già abituato ai manti erbosi, e quando rimarrà dentro individuerà immediatamente il luogo dei bisognini, evitando di spargerli per casa.

Nota: se la userai con un cucciolo, non ancora abituato all’erba, puoi stimolarlo spruzzando sul tappeto erboso uno spray ai feromoni.

Classifica dei tappetini igienici per cani più venduti

crediti immagine: dryeffect.com/odors/how-do-i-get-dog-pee-smell-out-of-my-house/

Ultimo aggiornamento 2024-04-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Delfino

Ciao, mi chiamo Gabriele e sono un eterno casalingo. Nella vita mi occupo di digitale, quindi lavoro in remoto e ho tutto il tempo del mondo per curarmi personalmente dei miei spazi abitativi. Dalla pulizia al comfort, per me la casa non ha segreti!

Lascia un commento