Miglior Copridivano Impermeabile per Cani | Addio pipì e macchie!

Il copridivano impermeabile per cani è un accessorio fondamentale, per proteggere i divani dalla pipì e dalle macchie!

Chi ha un cane sa bene che, quando ci sono i divani di mezzo, tutto può succedere. Di solito i cani più scalmanati amano mordicchiarlo, e spesso lo eleggono come giaciglio di loro proprietà. Ad esempio di notte, quando lo lasciamo poltrire in salotto. Ebbene, sappi che un copridivano per cani impermeabile potrebbe risolvere molti problemi, ma dovrà avere delle precise caratteristiche, che scopriremo insieme in questo articolo!

Caratteristiche del copridivano per cani

Per prima cosa, il copridivano deve essere impermeabile. Questo è importante perché i cani hanno la sfortunata tendenza a lasciare dietro di loro una scia di saliva, pipì e sporco. Se il copridivano è idrorepellente sarà molto più facile proteggere i divani da qualsiasi infiltrazione poco gradita.

In secondo luogo, ricorda che il tessuto deve essere resistente agli artigli. Se il cane è grande, graffierà tutto ciò che trova sul suo cammino, proprio come fa a casa con il suo tappetino. Le unghie del tuo animale domestico sono spesso affilate tanto quanto quelle di Freddy Krueger. Di conseguenza, un copridivano antigraffio per cani rappresenta uno scudo indispensabile!

Infine, ci sono altre due caratteristiche che possono aiutarti a scegliere il copridivano idrorepellente per cani. Per prima cosa è bene che sia facile da lavare in lavatrice. La maggior parte delle fodere sul mercato soddisfa questa condizione, se acquisti un prodotto di qualità. Si tratta di una caratteristica importantissima perché, essendo a contatto con il cane, dovrai avere la possibilità di igienizzarlo a fondo.

Inoltre, il tessuto del copridivano dovrebbe impedire gli accumuli di pelo. Se la peluria del cucciolo si accumula in ciuffi sulle fodere, può essere piuttosto scomodo (e pungente) per chi deve sedersi. Fortunatamente, molte fodere sul mercato sono impermeabili e dotate di un tessuto anti-pelo, che ne facilita la rimozione!

Naturalmente esistono altri aspetti da considerare, come le dimensioni del copridivano, il colore, i materiali, il numero di posti (quindi la grandezza) e il tessuto. Non preoccuparti, perché nella sezione della guida alla scelta tratterò ogni singolo punto.

Nota: e se il cucciolo è piccolo e decide di fare la pipì per terra? Qui ti consiglio di leggere la mia guida sui tappetini igienici per cani!

Come scegliere il copridivano impermeabile per cani

1. Impermeabilità e traspirabilità

Come ti ho spiegato, è fondamentale che il copridivano per cani sia impermeabile. Ci sono molti tessuti impermeabili, fra cui ad esempio il nylon e il poliestere. Ed è altrettanto importante che il tessuto sia traspirante. Quali sono i vantaggi di un tessuto traspirante?

Per cominciare, non assorbe l’umidità o il sudore, e previene la comparsa di muffe e funghi. In secondo luogo, permette all’aria di circolare all’interno della coperta. Questo significa che il tuo cane si sentirà sempre comodo mantenendo una temperatura ottimale. Se hai a cuore la salute del tuo cucciolo, ma anche la comodità del copridivano, questo mix di caratteristiche saprà far felici entrambi!

Quali tessuti vengono utilizzati? Ci sono molte opzioni, incluso il tessuto impermeabile PEVA o la microfibra. Quest’ultima è una delle scelte migliori per durata e design, quindi è eccellente se stai cercando un copridivano per cani di alta qualità!

Nota: occhio, perché non tutti i copridivani sono impermeabili al 100%. Alcuni semplicemente fermano l’acqua e ne ritardano l’assorbimento, e in quel caso – per evitare disastri – dovrai togliere la fodera dal divano entro 5 minuti.

2. Resistenza ai graffi

Il copridivano per cani dev’essere anche in grado di resistere ai graffi. Di solito questo è possibile grazie al fatto che l’accessorio ha una copertura in tessuto anti-strappo e anti-mordicchiamento, e tutti noi sappiamo che in molti casi risulta una caratteristica a dir poco essenziale.

Nonostante questo, il copridivano dev’essere non solo resistente ma anche morbido, possibilmente con un’imbottitura di qualità. Quest’ultima renderà confortevole il riposo del nostro cane, e ovviamente anche i nostri momenti trascorsi sul divano.

3. Fodera trapuntata

Anche la fodera trapuntata è una buona opzione, perché migliora la distribuzione dell’imbottitura all’interno della coperta, migliorando ancor di più il grado di comfort!

Se il tuo copridivano impermeabile per cani ha un’imbottitura trapuntata, l’accessorio sarà molto più comodo. Oltre a questo, un copridivano con fodera trapuntata avrà un’ottima resistenza nel tempo contro l’usura.

4. Dimensione e colori

Il copridivano impermeabile per animali è solitamente universale, quindi sarà in grado di adattarsi a quasi tutti i divani, anche se naturalmente è opportuno valutare sempre le dimensioni della seduta. Se hai un cane di grossa taglia e un divano largo, è consigliabile acquistare una fodera impermeabile che vada bene per tre o anche quattro persone per stare comodi.

Non a caso, la maggior parte dei copridivani in commercio misura all’incirca 240 x 270 centimetri, ovvero la dimensione pensata per un divano da 4 posti.

Quali sono i diversi colori? La copertura impermeabile è disponibile in molti toni cromatici, compresi i colori scuri, i colori vivaci e anche le fantasie. La scelta dipende ovviamente da due fattori: dai tuoi gusti estetici, e dallo stile della casa!

Infine, sappi che alcuni modelli di copridivano antipelo per cane hanno anche un tessuto goffrato, che aggiunge un bel tocco di design e di eleganza all’accessorio.

5. Reversibilità del copridivano

Quali sono i vantaggi di un copridivano reversibile? Puoi avere a disposizione un lato impermeabile e l’altro impermeabile con un tessuto anti-pelo, o con il tessuto impermeabile da un lato o un motivo a pois dall’altro. A seconda delle opzioni, potrai usare un lato per ospitare il cucciolo, e l’altro quando usi tu il divano, così da tenere i due “mondi” separati.

I modelli non reversibili, invece, hanno una superficie interna anti-scivolo, che permette di stabilizzare il copridivano, impedendogli di muoversi troppo!

6. Adattabilità e cinghia

Fra gli aspetti importanti da considerare, prima di acquistare un copridivano antimacchia impermeabile, è la sua adattabilità. Di solito questi accessorio hanno una cinghia, che consente di fissare saldamente il telo al divano, per evitare che possa scivolare o muoversi troppo.

Di norma la cinghia può essere regolata a piacimento, e questo ti darà la possibilità di adattare il copridivano a qualsiasi situazione, stringendola o allargandola. Ti assicuro che si tratta di un extra cruciale, soprattutto se hai un cane scalmanato che ama agitarsi e saltare sopra il divanetto!

Migliori copridivani impermeabili per cani | Recensioni

1. Moonange Copridivano 3 Posti Impermeabile Reversibile

Nella lista dei migliori teli per divani impermeabili ho deciso di inserire questo copridivano 3 posti, compatibile con sedute comprese tra 150 e 180 centimetri. Sappi che questo modello possiede anche la cinghia regolabile, che ti dà la possibilità di fissarlo e di adattarlo a qualsiasi seduta compresa fra le misure elencate poco sopra. Ha due facce, quindi è reversibile.

Quali sono le sue caratteristiche più importanti? Ha una superficie trapuntata, il che permette all’imbottitura di restare ferma all’interno dell’accessorio, risultando così più comoda, per te e anche per il cane. In secondo luogo, il Moonange è realizzato in poliestere, può essere lavato in lavatrice (massimo 30 gradi) ed è ecologico e ipoallergenico. Il fissaggio a cinghia è particolarmente stabile, è ideale per coccolare la cute del cane senza provocare allergie o reazioni allergiche, ed è antimacchia oltre che antipelo.

Considera poi che impedisce l’assorbimento dei cattivi odori. Per quel che riguarda l’impermeabilità, il tessuto impedisce il passaggio di piccole quantità di pipì o di altri liquidi, quindi si tratta di una misura di “primo soccorso”. Può essere pulito facilmente con un aspirapolvere, dato che non trattiene i peli, ed è molto robusto e destinato a durare a lungo, per merito delle doppie cuciture rinforzate.

Il telo trapuntato è anche a prova di morso, a meno di non darlo in pasto ad un coccodrillo. Infine, è molto comodo, è totalmente traspirante e le macchie si puliscono davvero facilmente. In sintesi, è un telo impermeabile per divano perfetto per ospitare gli animali domestici, senza temere che possano sporcare!

2. Pezzoli Shop Copridivano 2 Posti Impermeabile

Se stai cercando un accessorio per proteggere un divano da 2 posti, allora il Pezzoli fa esattamente al caso tuo. Ha delle caratteristiche molto simili al modello visto poco sopra, quindi si tratta di un copridivano che non assorbe le piccole quantità di liquido, e dotato di struttura trapuntata e di imbottitura.

Anche in questo caso sono presenti le cinghie per tenerlo fermo, sebbene non siano infallibili, soprattutto se il cane tende a saltarci sopra come un canguro e a muoversi “a bordo” come un ossesso. La qualità dei materiali è ottima, considerando che si tratta di un copridivano antistrappo e antipelo, oltre che antimacchia. Le dimensioni sono compatibili con sedute come detto da 2 posti, con misure da 120 a 125 centimetri.

Può essere lavato senza problemi in lavatrice, come sempre evitando di superare temperature dell’acqua più alte di 30 gradi, perché in caso contrario potrebbe danneggiarsi e restringersi. Considera inoltre che il Pezzoli è 100% italiano, realizzato in comodo cotone e dotato di robuste cuciture, che ti dureranno davvero parecchio. Si tratta poi di un telo anallergico reversibile, con la seconda faccia realizzata in tessuto non tessuto (TNT) ad elevata aderenza ai divani.

Non può essere candeggiato né asciugato in asciugatrice, ed è sconsigliabile stirarlo, perché potrebbe perdere le sue capacità impermeabili. Per il resto, ci troviamo di fronte ad un ottimo prodotto disponibile anche per divani da 3 posti e 4 posti, con misure molto precise, antiscivolo e ideale per la sua capacità di protezione dai liquidi e dallo sporco!

3. Poligino Copridivano Angolare 3 Posti Reversibile

Ecco un altro copridivano 3 posti impermeabile, ma stavolta ci troviamo di fronte ad un modello progettato per i divani angolari. Essendo reversibile, può essere sistemato sia se la penisola ad angolo si trova a destra, sia se si trova a sinistra. Le altre qualità sono tutto sommato simili ai prodotti visti poco sopra.

Essendo impermeabile, per esempio, non assorbe i liquidi e impedisce che passino al divano, sempre se si parla di piccole quantità, è chiaro. È inoltre resistente alle macchie, e anche questa caratteristica è molto preziosa. Fra le altre peculiarità da sottolineare, troviamo la superficie trapuntata in poliestere con imbottitura di eccezionale qualità e molto morbida. Inoltre, il Poligino vanta una struttura davvero robusta, dato che è antistrappo e antigraffio.

Questo significa che le cuciture sono forti e durature, in grado di resistere anche allo stress e ai lavaggi ripetuti (a patto che siano fatti a 30 gradi). Al pari degli altri copridivani impermeabili per animali, non può essere candeggiato né stirato, né lavato a secco o asciugato in asciugatrice. Lo stile è molto elegante, anche per via del colore bianco panna, e ad ogni modo sono presenti varie tinte in grado di adattarsi a qualsiasi necessità di arredo.

Cos’altro? Questo telo trapuntato aderisce benissimo ai divani e non si sposta facilmente, e inoltre ha delle comodissime tasche laterali, che potrai usare per inserire i telecomandi o le tue riviste preferite. Infine, non mancano le cinghie elastiche sul lato posteriore, che aiutano ad aumentare ancor di più la stabilità del prodotto!

4. TAOCOCO Borgogna Trapuntato 3 Posti Protector

Indovina un po’? Niente di nuovo sotto al sole! Ma non si tratta di un difetto o di un problema, perché i vantaggi visti finora li ritroviamo anche in questo copridivano 3 posti impermeabile della TAOCOCO. Vuol dire che abbiamo di fronte un prodotto come al solito trapuntato e con morbida imbottitura, dotato di una superficie inferiore molto aderente, che permette al telo di restare fermo sul divano.

Le misure lo rendono compatibile con divani da 165 a 190 centimetri, ha le consuete cinghie regolabili e con sistema di aggancio a clip, ed è idrorepellente. Ricordati sempre che i prodotti di questo tipo raramente sono impermeabili al 100%: significa che sono progettati per impedire l’assorbimento di piccole quantità di acqua, e non per tollerare i fiumi in piena.

La trapuntatura è di ottima qualità e le cuciture sono robuste, può essere lavato come al solito in lavatrice a 30 gradi, ma non può essere stirato, candeggiato né lavato a secco. L’imbottitura in schiuma risulta particolarmente morbida, sia per il cucciolo, sia per i due zampe che si siederanno sul divano. Considera inoltre che protegge a tutto tondo il divanetto, ed è utilizzabile anche da chi ha bimbi in casa, ad esempio per evitare che le bricioline possano insinuarsi fra cuscini e pieghe varie.

Il look è molto carino, ci sono varie misure a disposizione (compresa quella da 2 posti) e diversi colori fra i quali scegliere. Non sarà il migliore in circolazione, ma senza ombra di dubbio è uno dei più convenienti in termini di rapporto fra qualità e prezzo!

Pulizia del copridivano

Come si pulisce un copridivano impermeabile? Di solito le fodere per animali sono lavabili in lavatrice, il che è un enorme vantaggio. Puoi gettarle in lavatrice insieme al tuo bucato senza troppi problemi. Ad ogni modo, è importante prestare attenzione alle istruzioni di pulizia sull’etichetta, ed evitare di superare i 30 gradi.

Al contrario, i copridivani per cane spesso non possono essere stirati o candeggiati, perché potresti danneggiarli, e ti conviene sempre eseguire un lavaggio a basse temperature e delicato, per evitare che possano rovinarsi o restringersi.

Per quel che riguarda la frequenza del lavaggio, di solito conviene pulire il copridivano ogni mese, ma dipende sempre da quanto pelo perde il cane e dalla pipì. Il consiglio che ti do è di comprarne due, così da avere sempre un ricambio a disposizione.

Nota: se il tuo cucciolo prevede un posticino tutto per sé, ti consiglio di leggere le mie recensioni dei migliori divanetti per cani!

Un riepilogo sui vantaggi

Riassumendo, quali sono i vantaggi di un copridivano impermeabile per cani?

  • Impedisce al cane di distruggere il tuo costoso divano
  • Ti aiuta a tenere i peli lontani dal divano, il che significa meno aspirapolvere e pulizie!
  • È impermeabile, quindi evita che la pipì e altri liquidi possano andare a contatto col divano
  • Lavabile in lavatrice senza rischio di danni, a patto di optare per un lavaggio delicato e a 30 gradi

Come puoi vedere, anche se hanno un costo non economico, i copridivani impermeabili per animali valgono decisamente la spesa. Ricorda che si tratta di un vero e proprio investimento, essenziale per la protezione dei tuoi divani.

Conclusioni

Avere un copridivano impermeabile, antipelo e antigraffio per cani è essenziale per chi ha animali domestici in casa. Se hai dei cani, probabilmente sai quanto gli piace saltare sul divano e godersi una bella pennica. Se questo ti suona familiare, le fodere impermeabili sono sicuramente ciò di cui hai bisogno per mantenere i tuoi divani in perfetta forma!

Classifica dei copridivani impermeabili più venduti

crediti immagine: pixabay.com/it/photos/cane-pastore-tedesco-dormire-2817560/

Ultimo aggiornamento 2023-09-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Foto dell'autore

Gabriele Delfino

Ciao, mi chiamo Gabriele e sono un eterno casalingo. Nella vita mi occupo di digitale, quindi lavoro in remoto e ho tutto il tempo del mondo per curarmi personalmente dei miei spazi abitativi. Dalla pulizia al comfort, per me la casa non ha segreti!

Lascia un commento